Mangiando s’impara
Mangiando s’impara è lo slogan – accompagnato dal logo dedicato – che identifica le attività di educazione alimentare de La Romana a Rieti.
Un percorso basato su obiettivi e metodi molto pratici: il buon piatto di pasta (o di carne, o di verdura) mangiato a mensa, se accompagnato da un lavoro ludico e guidato, può stimolare l’intelligenza del bambino e aprirlo a nuove scoperte, non solo alimentari.
La mensa diventa così una vera materia scolastica pratica, con le sue regole e l’obiettivo di imparare a conoscere sempre meglio se stessi e il mondo





La nostra squadra ha elaborato un itinerario ricco e coinvolgente che parte sempre da un elemento concreto e familiare: il piatto del giorno del menù scolastico. Attraverso racconti, attività sensoriali ed esperienze pratiche, trasformiamo un alimento “difficile” in un nuovo amico da incontrare, osservare, annusare e assaggiare.